Fuori ora! – “Ribut” di Affuso, Amendola, Torre, Maritato

Raccolta poetica



“Fuori ora!” segnala oggi “Ribut” di Affuso – Amendola – Torre – Maritato.


Sinossi “Ribut” di Affuso – Amendola – Torre – Maritato

È possibile riscrivere i grandi autori della letteratura? A questa domanda cerca di rispondere Ribut, miscellanea di poesie e prose rivisitate con temi, sintassi e lessico aggiornati a quelli che sono i sentori, le modalità espressive e le criticità emozionali di questa generazione di poeti.

Da Saffo ad Alda Merini, passando per Saba, Montale e Ungaretti, sono 41 i testi su cui il gruppo di giovani artisti ha lavorato per forgiare liriche in cui non mancano riferimenti a problematiche e interrogativi d’attualità, come il lockdown, le morti bianche, la violenza sulle donne, la trans-omofobia, la guerra un Ucraina e il caso Cucchi.

Con questo “reboot letterario”, con questa contaminazione poetica che valica le barriere del tempo e dello spazio, Marcello Affuso e Maria Laura Amendola, insieme a Manuel Torre e Lucia Maritato (esordienti classe 98′ e ’99), celebrano la bellezza e la fluidità della parola in un’operazione assolutamente inedita e assolutamente necessaria.

Ad arricchire l’esperienza, anche e soprattutto visivo-sensoriale del progetto, le illustrazioni di Federica Dias e le suggestioni sonore di Achille Campanile. L’introduzione, invece, è a cura della professoressa di Letteratura Italiana della Federico II, Silvia Acocella.


“Ribut” in tre parole

Se uno degli autori, Marcello Affuso, dovesse descrivere il suo libro con tre parole (in questo caso in senso figurato), sarebbero: Rivoluzione, nuova generazione poetica, reebot, convincente, ipnotico.


L’autore Marcello Affuso

Marcello Affuso, classe ’89, è un giornalista, docente e fotografo napoletano. Nel 2011 ha pubblicato con Jessica Mastroianni il suo romanzo d’esordio, “A un passo da te” (Linee infinite editore). Nel 2013 ha fondato, con Giusy Iervolino, la testata “Eroica Fenice”. Nel 2018 ha pubblicato, con Guida editore, la sua prima raccolta poetica, “Cortocircuito” (illustrazioni e fotografie di Daniele Lepore, Sara Melis e Mara Auricchio). Nel 2020, per GM Press editore, ha pubblicato insieme a Valentina Bonavolontà e Giulia Verruti, la sua seconda miscellanea, “Tramonti di cartone” (illustrazioni e foto a cura di Federica Crispo e Erica Bardi). Attualmente lavora all’IC Maiuri come insegnante di sostegno.


Se questa raccolta poetica vi ha incuriosito, non lasciatevelo scappare! Buona lettura!



Una replica a “Fuori ora! – “Ribut” di Affuso, Amendola, Torre, Maritato”

  1. […] Giugno è stato un mese ricco di segnalazioni di libri appena usciti! Abbiamo parlato delle nuove uscite di questi autori: Vanessa Roder, Stefano Cirri, Simona Cremonini, Malvina Morano, Carola Cestari, Valéry Jelsyn, Francesca Ghiribelli e di un’opera a più mani, il cui referente per noi è stato Marcello Affuso. […]

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: